Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
Schede di patologia

Presentazione

La Società Italiana di Neurologia (Sin) annovera fra i suoi compiti istituzionali non soltanto quello di favorire la ricerca e la formazione dei neurologi ma anche quello di adoperarsi per migliorare la cura e l’ assistenza alle persone che soffrono a causa di malattie del sistema nervoso.

Le patologie neurologiche sono numerose e frequenti e annoverano :

  • malattie cerebrovascolari, come l’ictus,
  • malattie degenerative come il decadimento mentale, la malattia di Parkinson, i Parkinsonismi, la sclerosi laterale amiotrofica e le atassie cerebellari,
  • malattie infiammatorie immuno-mediate come la sclerosi multipla,
  • l’epilessia,
  • i disturbi del sonno,
  • le malattie del sistema nervoso periferico e muscolare,
  • le cefalee,
  • i tumori cerebrali
  • i traumi cranici

oltre alle numerose e complesse malattie neurologiche rare che molto frequentemente colpiscono il sistema nervoso.

La Società Italiana di Neurologia SIN ha deciso di aprirsi al mondo esterno, offrendo le proprie conoscenze e l’ampio sapere dei suoi 3000 neurologi iscritti e dedicati alle piu’ diverse patologie,  alle persone che desiderino ricevere informazioni e ambiscano a migliorare le proprie conoscenze sulle malattie neurologiche.

A questo proposito abbiamo redatto alcune schede di malattia pubblicate su questo sito web www.neuro.it dove, chi lo desidera, potrà consultare informazioni semplici, brevi, precise e elaborate dai più importanti studiosi italiani della materia.

Abbiamo reso pubblico sul sito Sin anche l’elenco delle Unità Operative Complesse di Neurologia italiane, a cui ci si potrà rivolgere direttamente per ricevere assistenza e informazioni dirette.

Nell’ottica di una sempre maggiore sinergia con le persone interessate e /o coinvolte da malattie del sistema nervoso, abbiamo anche aperto uno sportello pubblico virtuale intitolato: “L’esperto risponde”.

In questa rubrica un neurologo Sin, particolarmente competente su una determinata patologia,  risponderà  a specifiche domande rivoltegli  dal pubblico.

Riteniamo si tratti  di un obiettivo culturale di vasta portata, che desidera contribuire al miglioramento delle conoscenze sulle malattie neurologiche, fornendo risposte precise e scientificamente aggiornate alle persone interessate da queste patologie, ma anche a colleghi o a chiunque sia interessato ai problemi di cui ci occupiamo.

Desideriamo infine fare sapere a tutti coloro che si interessano o che soffrono di malattie neurologiche che esiste una comunità di specialisti molto attiva che si occupa dei loro problemi, e non solo studiano, ricercano e insegnano la materia ai colleghi più giovani, ma anche hanno un rapporto diretto e sinergico con coloro che quotidianamente devono ogni giorno confrontarsi con questi importanti problemi.

 

Prof Gianluigi Mancardi,
Presidente Sin


navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su Twitter:
Seguiteci su YouTube: