Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

Coordinatore GdS

Claudio Gasperini
Direttore UOC di Neurologia e Neurofisiopatologia - Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini, Roma
E-mail: c.gasperini@libero.it - c.gasperini62@gmail.com

 

 

Webinar Gruppo di Studio Sclerosi Multipla della Sin durante Settimana mondiale della Sclerosi Multipla
Voci a confronto del neurologo e infettivologo per il monitoraggio della terapia nella sclerosi multipla
"Come monitorare la persona con sclerosi multipla in relazione a infezioni, vaccinazioni e terapia di modifica del decorso"
Lunedì 27 maggio 2024 ore 18.00 - 19.00
LOCANDINA - ISCRIVITI 

 

WEBINAR GdS SM - AISM - Biogen con la collaborazione di ILHM e delle Prof.sse Schillaci e Tozzi

Il webinar è organizzato dal Gruppo di Studio Sclerosi Multipla in partnership con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e Biogen, con la collaborazione di ILHM (Innovation Leadership and Healthcare Management) e delle Professoresse Schillaci e Tozzi, per la presentazione dei risultati dell’indagine “Stato dell’arte e prospettive per la telemedicina nella gestione dei pazienti con Sclerosi multipla” realizzata nell’ambito del progetto EcoSM (Ecosistema digitale di assistenza e monitoraggio del paziente con Sclerosi Multipla) su un campione di Centri per il trattamento della SM che gestiscono circa la metà dei pazienti in Italia. 

Tali risultati sono stati presentati ai media e alle istituzioni nazionali lo scorso 28 novembre 2023 a Roma, alla presenza delle On. Simona Loizzo e Ilenia Malavasi e del Dr. Domenico Mantoan. Oltre all’ampia eco mediatica, le evidenze emerse sono state inserite proprio nei giorni scorsi nella mozione parlamentare sul tema della telemedicina e sclerosi multipla, depositata dall’On. Loizzo alla Camera dei Deputati. 

Il webinar si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma zoom
Lunedì 26 Febbraio dalle ore 18:00 alle ore 19:00 

IN AGENDA:

  • L’incontro sarà un’importante occasione non solo di presentazione dei risultati dell’indagine, ma anche di confronto e di condivisione relativamente a un tema più che mai cruciale per la gestione e la presa in carico delle persone con SM.
  • Dopo la mia apertura, seguirà la presentazione dei risultati dell’indagine da parte della Prof.ssa Elita Schillaci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, e successivamente la Prof.ssa Valeria Tozzi, Professore Associato di Practice Healthcare Management di SDA Bocconi, guiderà un momento di confronto e riflessione.
  • Seguirà una sessione finale partecipativa, che coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti, per raccogliere ulteriori pareri ed evidenze su alcuni dei principali highlight dell’indagine.

 

 

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla - 30 Maggio 2022

Comunicato stampa: Al centro dell'agenda politica e del PNRR il potenziamento della sanità territoriale per migliorare l’accessibilità dei pazienti alle prestazioni assistenziali

  

Attività GdS

 

Descrizione GdS
Il Gruppo di Studio afferente alla SIN è nato allo scopo di facilitare tra i ricercatori neurologi la reciproca conoscenza dei programmi di ricerca, lo scambio di notizie e di materiale di studio, la discussione di protocolli comuni e di ricerche multicentriche, la valutazione dell'efficacia e dell'efficienza degli interventi terapeutici, la pianificazione dei servizi di neurologia per la diagnosi e cura della SM. Pertanto gli obiettivi principali del Gruppo, saranno: promuovere simposi ed interventi in coincidenza con i Congressi ed i Corsi di Aggiornamento della SIN, promuovere lo svolgimento autonomo di riunioni scientifiche, seminari di informazione, di ricerca e didattici, promuovere uno scambio rapido di informazioni tra gli aderenti attraverso la circolazione di fogli di informazione, di materiale bibliografico e di dati scientifici, promuovere la stesura di protocolli diagnostici e terapeutici e di linee guida, promuovere studi multicentrici, mantenere contatti con altre istituzioni scientifiche italiane e straniere aventi analoghe affinità.

 

SCADENZA IL 31 Dicembre 2025

 


DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI

< precedenti

Eventi Passati

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: