Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

Comitato Scientifico

COORDINATORE
Enrico Marchioni
Direttore SC di Neurooncologia
IRCCS C. Mondino, Pavia
E-mail enrico.marchioni@mondino.it

- Webinar GdS SIN Neuro-oncologia "Le cure palliative in neuro-oncologia" 31 marzo 2022

RIVEDI IL WEBINAR

 

- Webinar GdS SIN Neuro-oncologia "Update in tema metastasi cerebrali"
17 marzo 2022

RIVEDI IL WEBINAR

 

- Webinar GdS SIN Neuro-oncologia "Algortirmi decisionali nei gliomi lower grade"
10 marzo 2022

RIVEDI IL WEBINAR

 

- Webinar GdS SIN Neuro-oncologia "Fattori prognostici patologico-molecolari e outcome nel ependimoni intracranici dell’adulto"
10 febbraio 2022

RIVEDI IL WEBINAR

 

IMMUNOMEDIATED DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM: RECENT ADVANCES - Congresso ibrido, 3-4 dicembre 2021 
Padiglione 6 AOU Careggi - Firenze

Rivedi le relazioni del 3/12/2021
Rivedi le relazioni del 4/12/2021

 

Attività GdS

 

Descrizione GdS
Il Gruppo di Studio di Neuro-Oncologia è stato approvato nella seduta dei Consiglio Direttivo della S.I.N. del 29.01.99, su iniziativa di un gruppo di Soci, coordinati da B. Jandolo (Roma) e R. Soffietti (Torino). Tale iniziativa è stata motivata dal sempre più crescente interesse clinico e scientifico da parte della comunità neurologica nei riguardi della patologia neoplastica del sistema nervoso (primitiva e metastatica) e di quella paraneoplastica, con promettenti avanzamenti sia sul piano diagnostico che terapeutico. Il Gruppo si propone di promuovere ed approfondire in modo organico e coordinato lo studio di questa disciplina con attenzione anche alle problematiche di tipo organizzativo (linee guida, criteri per l'accreditamento, ecc). Sono stati sviluppati rapporti di collaborazione sia con analoghi gruppi operanti in ambito neurologico europeo (European Federation of Neurological Societies) e nordamericano (Academy of Neurology), sia con specialisti interessati alle problematiche neuro-oncologiche, come Neurochirurghi, Neuroradiologi, Neuropatologi, Oncologi, Radioterapisti e Medici Nucleari che afferiscono all'AINO (Associazione Italiana di Neuro-Oncologia). Il Gruppo di Studio organizza annualmente nell'ambito dei Congressi SIN una riunione di aggiornamento sia su tematiche specifiche che sui più recenti avanzamenti di diagnosi e terapia. Tra le tematiche recentemente affrontate vi sono state la gestione dei pazienti con glioma di basso grado, le nuove terapie antiangiogenetiche nei glioblastomi, l'utilità della neuroimmagine funzionale, i problemi cognitivi e le neuropatie tossiche e paraneoplastiche.

 

SCADENZA IL 31 Dicembre 2025


DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: