Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!
Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.
Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui
Maria Teresa Pellecchia
Università di Salerno
Dip. Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana", Sezione Neuroscienze
Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona
Largo Città d'Ippocrate - 84131 Salerno
E-mail mpellecchia@unisa.it
Webinar Gds Sin Neurologia di Genere
"Differenza di genere nelle Malattie Neurodegenerative"
12 settembre 2024 ore 17:00 - 18:00
LOCANDINA - ISCRIVITI
Webinar Gds Sin Neurologia di Genere
"Differenza di genere nelle Epilessie"
2 maggio 2024 ore 16:30 - 17:30
LOCANDINA
Webinar Gds Sin Neurologia di Genere
L'emicrania ed ictus: Un binomio solo al femminile?
26 gennaio 2023 ore 17.00 - 18.00
LOCANDINA - RIVEDI WEBINAR
Webinar congiunto GdS Neurologia di genere SIN e GdS "Sex and gender differences in neurodegenerative dementia" SINdem.
Ruolo del sesso e genere nelle demenze
18 maggio 2023 ore 17.00 - 18.00
LOCANDINA - RIVEDI WEBINAR
Descrizione GdS
Il gruppo di studio “Neurologia di Genere” è nato in seno alla Società Italiana di Neurologia (SIN) nel 2019 con lo scopo di individuare e studiare i fattori biologici, ambientali e sociali che agiscono in modo differenziale nel genere maschile e in quello femminile, al fine di sviluppare strategie sempre più efficaci per la diagnosi, prevenzione e cura delle diverse patologie.
In ambito neurologico il genere appare avere un ruolo nel modulare la distribuzione, frequenza e variabilità fenotipica di numerose malattie, quali l’emicrania, l’epilessia, la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, etc.
Il gruppo di studio “Neurologia di genere” si pone i seguenti obiettivi:
Altro importante obiettivo del GdS riguarda la tematica delle minoranze sessuali e di genere. Con il termine Minoranze Sessuali e di Genere (MSG) si definisce la comunità di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer (LGBTQ+), che rappresentano ad oggi circa il 5% della popolazione, percentuale che tuttavia appare in continua crescita. Le MSG rappresentano una popolazione con specifiche richieste di salute che devono entrare a far parte della pratica clinica. Tuttavia i dati di letteratura relativi alle tematiche di salute di questa popolazione, soprattutto in ambito neurologico, sono carenti. Alla luce di tali evidenze obiettivo del GdS è quindi anche quello di valutare il livello di conoscenze e le attitudini relative alle minoranze sessuali e di genere dei Neurologi e del personale sanitario in generale, per valutare l’eventuale esigenza e sviluppo di specifici programmi formativi in tale ambito. Scopo della formazione è, infatti, quello di ridurre le barriere istituzionali che determinano un ridotto accesso ai servizi sanitari da parte delle MSG, come evidenziato dalla letteratura. A tal fine è stata condotta nell’ambito della SIN una survey per valutare le conoscenze e le attitudini dei Neurologi Italiani relativamente alle MSG.
Ulteriore obiettivo è quello di sviluppare specifici progetti di ricerca atti a valutare il burden delle malattie neurologiche nelle MSG.
In tale ambito il GdS opera in stretta collaborazione con diversi enti di ricerca e società nazionali ed internazionali (Coordinating Panel on Diversity, Equity and Inclusion dell’l’European Accademy of Neurology, Osservatorio della medicina di Genere dell’ISS, Società Italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscienze - S.I.Me.Ge.N.)
Pubblicazioni del GdS
Iniziative Passate
Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it
Seguiteci su:
© 2016-2024 Società Italiana di Neurologia. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione: TESISQUARE®
Cookie Policy