Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!
Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.
Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui
Angelo Labate
Professore Ordinario di Neurologia
Direttore UOSD Neurofisiopatologia e Disordini del Movimento
Direttore Centro Regionale per la diagnosi e cura dell'epilessia
Università degli Studi di Messina, 1° piano Edificio H, AOU G. Martino
Via Consolare Valeria, 1; 98125 Messina
Tel: 0902212974
Email: alabate@unime.it
centroepilessiaME@polime.it
Evento DDL Senato - 7 maggio 2024
Audizioni di rappresentanti di enti e associazioni sui ddl nn. 122-269-410-898 (tutela persone affette da epilessia) - Video
Webinar “Il multiverso dell’Epilessia,“malattia degli Altri””
Mercoledì 21 febbraio 2024 dalle 15 alle 16.30
LOCANDINA
Camera dei Deputati - Martedì 13 Febbraio 2024 ore 13:00
Contro lo stigma sociale che colpisce chi convive con l'epilessia - Video Conferenza stampa di Ilenia Malavasi
14 FEBBRAIO 2022 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'EPILESSIA - COMUNICATO STAMPA
segui sul canale youtube @SIN i video dedicati all'iniziativa
WEBINAR GDS SIN EPILESSIA E PAESI IN VIA DI SVILUPPO DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA - "The challenges of the Intersectoral Global Action Plan on Epilepsy in developing countries: focus on sub-Saharan Africa"
24 FEBBRAIO 2022
Il Gruppo Epilessia della SIN è nato su proposta specifica di due soci (Mario Manfredi e Antonino Pavone), che hanno raccolto le istanze e i desideri di molti iscritti. L'idea originale è stata di fornire, all'interno della SIN, uno spazio (congressuale ma anche di idee) per raccogliere le forze giovani della Società interessate a coltivare l'epilessia come manifestazione neurologica di maggiore interesse scientifico e clinico, nell'ambito della patologia neurologica generale. La prima esigenza è radunare in una sessione comune le comunicazioni che hanno per tema l'epilessia, presentate annualmente nel Congresso della Società, in modo da favorire la discussione fra i Soci interessati a questa condizione. Si potranno poi stimolare programmi di ricerca comuni su temi specifici, in modo da fornire una traccia a chi vuole coltivare l'epilessia come aspetto emergente della espressività del sistema nervoso in condizioni morbose. A questo fine potranno essere favorite riunioni di discussione e di presentazione di casistiche, in comune con le altre organizzazioni che gravitano in questo spazio delle scienze neurologiche. L'interesse che l'iniziativa ha suscitato è dimostrato dalle oltre 200 iscrizioni.
Come gli altri gruppi SIN, e come stabilito dallo Statuto della Società, il Gruppo Epilessia è intersocietario, ed è quindi aperto e vuole favorire le relazioni con le organizzazioni affini, come le Società neurochirurgiche, neuroradiologiche, neurofisiologiche e psichiatriche. Inoltre, come gli altri gruppi SIN nei confronti delle Associazioni su patologie specifiche, il Gruppo Epilessia vuole mantenere il fruttuoso colloquio che molti Soci, attraverso la doppia militanza, già hanno con la Lega contro l'Epilessia, che raduna gli epilettologi "specialisti". Accanto alla Lega il Gruppo vuole operare, convogliando verso l'epilessia gli interressi e le energie dei neurologi "generalisti".
In linea con le direttive societarie, il Gruppo Epilessia ha promosso diverse iniziative scientifiche ed educative tra le quali risultano comprese:
1. Uno studio prospettico multicentrico volto a definire il rischio di crisi epilettiche ed epilessia in pazienti con ictus cerebrale;
2. Uno studio prospettico multicentrico sulla prognosi e sugli indicatori prognostici dello stato di male epilettico idiopatico o criptogenetico;
3. Una indagine osservazionale nazionale sui trattamenti non farmacologici nell'epilessia;
4. Un corso di aggiornamento sulla diagnosi e sulla terapia della prima crisi epilettica, tenutosi nel corso del recente congresso nazionale di Firenze.
Hypertension, seizures, and epilepsy: a review on pathophysiology and management.
Gasparini S, et al. NEUS, Nov 2019. doi: 10.1007/s10072-019-03913-4.
Antidepressant effect of vagal nerve stimulation in epilepsy patients: a systematic review
Assenza G et al. NEUS, Nov 2020. doi: 10.1007/s10072-020-04479-2
Clinical utility of home videos for diagnosing epileptic seizures: a systematic review and practical recommendations for optimal and safe recording.
Ricci L et al. NEUS, Apr 2021. doi: 10.1007/s10072-021-05040-5
The surgical treatment of epilepsy. Consales A, et al. NEUS, Apr 2021. doi: 10.1007/s10072-021-05198-y+
Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it
Seguiteci su:
© 2016-2024 Società Italiana di Neurologia. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione: TESISQUARE®
Cookie Policy