Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

Comitato Scientifico

COORDINATORE
Francesco Brigo
Dipartimento di Neurologia - Ospedale di Merano (SABES-ASDAA)
Via Rossini, 5 - 39012 Merano
E-mail dr.francescobrigo@gmail.com

 

L' encefalite letargica e il parkinsonismo post-encefalitico: una lezione dal passato? - WEBINAR 19 marzo 2021 dalle ore 17.00 - 19.00

 

L'epilessia al tempo del COVID 19 - WEBINAR 23 marzo 2021 dalle ore 17.00 - 18.45

 

Attività GdS

 

Descrizione GdS

  • Nella primavera del 1987 un gruppo di neurologi interessati alla storia della nostra disciplina si riunisce a Milano in un incontro organizzato dal Prof. Renato Boeri (1922-1994), e propone un evento dedicato a tematiche storiografiche.
  • 31 ottobre 1987, Padova, Archivio Antico del Bo: si svolge il convegno "Lo sviluppo storico della neurologia italiana: lo studio delle fonti", organizzato dai proff. Loris Premuda e Giorgio Zanchin.
  • Al termine dei lavori del convegno viene istituito un Comitato scientifico, composto dai proff. Luigi Amaducci, Renato Boeri, Luciano Bonuzzi, Loris Premuda, Nicola Rizzuto, Hrayr Terzian, e Giorgio Zanchin.
  • A partire da questo nucleo iniziale di neurologi si costituisce il Gruppo di Studio per la Storia della Neurologia nell'ambito della Società Italiana di Neurologia (primo coordinatore: Prof. Giorgio Zanchin).

 

Presentazione delle attività del Gruppo di Studio

Il Gruppo di Studio per la Storia della Neurologia della Società Italiana di Neurologia (SIN) ha il dovere di preservare e trasmettere il patrimonio storico lasciato in eredità dai Grandi del nostro passato, nella consapevolezza che l´Italia ha fornito apporti fondamentali per lo sviluppo delle scienze neurologiche.

Tale insegnamento ricevuto in eredità dai Neurologia del passato ha contribuito in maniera decisiva a formare la nostra pratica clinica: questa memoria storica ha definito l´identità clinica del nostro presente. Ogni giorno, evocando con il Martelletto un riflesso patellare, ricercando un´ipostenia degli arti mediante la manovra di Mingazzini, ricercando il segno di Babiński, o analizzando i risultati di un elettroencefalogramma, ripetiamo gesti e utilizziamo strumenti dietro cui si nascondono una storia e delle storie. Ed è questa storia e queste storie che ci proponiamo di raccontare e diffondere.

Tale attività educativa e di divulgazione deve tuttavia - per essere davvero efficace - avvalersi della lingua e degli strumenti di comunicazione del nostro presente. E rendere il passato presente nel nostro presente significa ricorrere ai più moderni mezzi di comunicazione digitale, tra cui i social media e altri strumenti disponibili online. L´adozione di tali modalità di comunicazione permetterà di raggiungere un numero elevato di persone, anche al di fuori della SIN, rendendo più efficace la trasmissione del patrimonio storico, e al contempo aumentando la visibilità del nostro Gruppo di Studio e Società Scientifica. Questo consentirebbe inoltre di ampliare il numero dei membri del nostro gruppo, che potrebbero apportare un contributo più vivace e incisivo alle nostre attività di preservazione, divulgazione e ricerca.

Parallelamente a tale attività educativa e di divulgazione, il nostro Gruppo di Studio intende farsi carico di supportare e avviare progetti di ricerca storiografica sia mediante la collaborazione con singoli ricercatori che tramite il coinvolgimento di altri gruppi e società del settore.

 

Finalità e obiettivi del Gruppo di Studio

  1. Educazione e divulgazione

Aumentare la conoscenza del patrimonio culturale storico della Neurologia Italiana.

  1. Ricerca storiografica

Supportare e avviare progetti di ricerca storiografica fra neurologi e altri esperti del settore.

 

Documenti e materiali di interesse

 

 

SCADENZA IL 31 Dicembre 2025

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: