Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

Coordinatore GdS

Francesco Brigo
Dipartimento di Neurologia - Ospedale di Merano (SABES-ASDAA)
Via Rossini, 5 - 39012 Merano
E-mail dr.francescobrigo@gmail.com

  

"Dottore mi visita?" La visita neurologica ha ancora un senso?
Venezia, 28 ottobre 2023 
Scarica qui il Programma
(cliccando sul titolo delle relazioni si potranno consultare le slide di coloro che ne hanno concesso la condivisione)

Attività 2022
Le stagioni del cervello: "Le neuroscienze a Torino e lo studio dello sviluppo del sistema nervoso”
Webinar 7 aprile 2022 dalle ore 17.00

Attività GdS

 

Descrizione GdS

  • Nella primavera del 1987 un gruppo di neurologi interessati alla storia della nostra disciplina si riunisce a Milano in un incontro organizzato dal Prof. Renato Boeri (1922-1994), e propone un evento dedicato a tematiche storiografiche.
  • 31 ottobre 1987, Padova, Archivio Antico del Bo: si svolge il convegno "Lo sviluppo storico della neurologia italiana: lo studio delle fonti", organizzato dai proff. Loris Premuda e Giorgio Zanchin.
  • Al termine dei lavori del convegno viene istituito un Comitato scientifico, composto dai proff. Luigi Amaducci, Renato Boeri, Luciano Bonuzzi, Loris Premuda, Nicola Rizzuto, Hrayr Terzian, e Giorgio Zanchin.
  • A partire da questo nucleo iniziale di neurologi si costituisce il Gruppo di Studio per la Storia della Neurologia nell'ambito della Società Italiana di Neurologia (primo coordinatore: Prof. Giorgio Zanchin).

 

Presentazione delle attività del Gruppo di Studio

Il Gruppo di Studio per la Storia della Neurologia della Società Italiana di Neurologia (SIN) ha il dovere di preservare e trasmettere il patrimonio storico lasciato in eredità dai Grandi del nostro passato, nella consapevolezza che l´Italia ha fornito apporti fondamentali per lo sviluppo delle scienze neurologiche.

Tale insegnamento ricevuto in eredità dai Neurologia del passato ha contribuito in maniera decisiva a formare la nostra pratica clinica: questa memoria storica ha definito l´identità clinica del nostro presente. Ogni giorno, evocando con il Martelletto un riflesso patellare, ricercando un´ipostenia degli arti mediante la manovra di Mingazzini, ricercando il segno di Babiński, o analizzando i risultati di un elettroencefalogramma, ripetiamo gesti e utilizziamo strumenti dietro cui si nascondono una storia e delle storie. Ed è questa storia e queste storie che ci proponiamo di raccontare e diffondere.

Tale attività educativa e di divulgazione deve tuttavia - per essere davvero efficace - avvalersi della lingua e degli strumenti di comunicazione del nostro presente. E rendere il passato presente nel nostro presente significa ricorrere ai più moderni mezzi di comunicazione digitale, tra cui i social media e altri strumenti disponibili online. L´adozione di tali modalità di comunicazione permetterà di raggiungere un numero elevato di persone, anche al di fuori della SIN, rendendo più efficace la trasmissione del patrimonio storico, e al contempo aumentando la visibilità del nostro Gruppo di Studio e Società Scientifica. Questo consentirebbe inoltre di ampliare il numero dei membri del nostro gruppo, che potrebbero apportare un contributo più vivace e incisivo alle nostre attività di preservazione, divulgazione e ricerca.

Parallelamente a tale attività educativa e di divulgazione, il nostro Gruppo di Studio intende farsi carico di supportare e avviare progetti di ricerca storiografica sia mediante la collaborazione con singoli ricercatori che tramite il coinvolgimento di altri gruppi e società del settore.

 

Finalità e obiettivi del Gruppo di Studio

  1. Educazione e divulgazione

Aumentare la conoscenza del patrimonio culturale storico della Neurologia Italiana.

  1. Ricerca storiografica

Supportare e avviare progetti di ricerca storiografica fra neurologi e altri esperti del settore.

 

Documenti e materiali di interesse

 

 

SCADENZA IL 31 Dicembre 2025


DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: