Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

Coordinatore GdS

Maria Tappatà
IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna,
UOC Neurologia, Ospedale Bellaria
Email: m.tappata@ausl.bo.it


Vice Coordinatore
Massimo Leone
Istituto Neurologico C. Bestia di Milano
Email: massimo.leone@istituto-besta.it
 
 

Attività 2023: 

WebinarThe Intersectoral Global Action Plan on Epilepsy in Sub-Saharan Africa: Action and Reflexion

Relazione Prof. Wolfgang Grisold - Presidente della World Federation of Neurology
“Shortage of neurologists and IGAP in sub-Saharan Africa: the World Federation of Neurology perspective”

 

20-21 Novembre 2023Addis Abeba, Etiopia
Convegno panafricano dell’International Bureau of Epilepsy:
"Domesticating IGAP in Africa”
REPORT

Missione a Beira, Mozambico 8-18/11/2023
REPORT

22 settembre 2023
Primo corso di formazione "Teleneurologia, cooperazione e il WHO-Intersectoral Global Action Plan"
RIVEDI WEBINAR  -  Scarica la Locandina                


Attività 2022: 

6 OTTOBRE 2022
WEBINAR GdS Sin e i paesi in via di sviluppo dell'Africa subsahariana
Riunione annuale - Prospettive neurafricane: storie di malati, scienza di popolazioni
Scarica qui la Locandina


24 FEBBRAIO 2022 
WEBINAR GdS SIN EPILESSIA E PAESI IN VIA DI SVILUPPO DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA
"The challenges of the Intersectoral Global Action Plan on Epilepsy in developing countries: focus on sub-Saharan Africa"

Attività GdS

Descrizione GdS

In pochi decenni il numero di abitanti dell’Africa sub-Sahariana (ASS) ha raggiunto il miliardo di persone ed entro 20-30 anni avrà il doppio degli abitanti della Cina. In ASS l’aspettativa di vita è cresciuta più che altrove. Questi cambiamenti hanno prodotto un’impennata di malattie non comunicabili, specie neurologiche in ASS dove lo stroke provoca un numero di decessi simile a quello provocato dalla tubercolosi o dalla malaria.  Anche la grande diffusione dell’HIV (il 70% dei malati di HIV è in ASS) favorisce l’aumento delle malattie neurologiche poichè l’HIV ne è importante fattore di rischio. Entro 10 anni lo stroke farà più vittime dell’AIDS in ASS, la probabilità di morire per epilessia è già oggi 6 volte maggiore che altrove e il 70-90% dei pazienti con epilessia non ha accesso alle cure. Purtroppo i neurologi in ASS sono uno ogni 5 milioni di abitanti e la gran parte dei pazienti con problemi neurologici afferisce ai centri di salute sul territorio. Data la diffusione capillare dei centri per l’HIV in tutta l’Africa, le Nazioni Unite e la WHO hanno indicato di gestire le malattie neurologiche specie dei pazienti HIV+ all’interno di tali centri che de facto sono divenuti il vero primary care system dell’ASS. Ciononostante la formazione neurologica del personale di questi centri è molto carente.

La grave crisi migratoria che colpisce l’Africa è un altro fenomeno epocale purtroppo di non immediata soluzione. Solo nel 2017 sono stati circa 20 milioni gli africani che hanno lasciato il proprio paese per sfuggire a guerre o conflitti a “bassa soglia”, siccità, malattie, carestie, instabilità etc. Questa popolazione molto fragile sopravvive spesso per molti anni in campi profughi abitati da migliaia di persone o in altri luoghi poco sicuri, per esempio i migranti bloccati in varie aree del nord Africa (700mila solo in Libia) senza accesso a servizi per la cura delle malattie neurologiche. Inoltre, una volta giunti nel nostro paese i migranti possono sviluppare disordini neurologici che richiedono specifiche attenzioni e competenze.

il gruppo di studio si propone di individuare ed attivare presso i centri HIV percorsi formativi innovativi in grado di promuovere una efficiente gestione delle principali malattie neurologiche in ASS, si propone anche di individuare ed attivare presidi neurologici ad hoc nei luoghi dove le popolazioni di migranti si trovano o accedono nei loro percorsi. A tale scopo si propone di:

  • Individuare i bisogni di salute nell’Africa sub-Sahariana per quanto riguarda le principali malattie neurologiche.
  • Individuare percorsi formativi per personale dei centri HIV che in una seconda fase potranno essere diffusi anche in altri contesti
  • Costituire partenariati con entità radicate in Africa, per es. Organizzazioni Non Governative per integrare le competenze della SIN con quelle di chi possiede comprovata esperienza nel settore della salute in Africa, capacità di fare rete e conoscenza del quadro locale.
  • Creare links con le Istituzioni locali, Governi, Ministeri della Salute, Università, Associazioni etc.
  • Favorire lo scaling up di percorsi diagnostici e terapeutici (PDTA) per una neurologia territoriale specie nelle aree più sfavorite
  • Favorire partenariati con organizzazioni nazionali ed internazionali che si occupano dei fenomeni migratori per monitorare e dare supporto neurologico alle popolazioni di migranti nelle varie regioni dell’Africa e altrove.
  • Sensibilizzare i neurologi, in particolare i giovani su queste tematiche.

 

SCADENZA IL 31 Dicembre 2023

 

Eventi Passati

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: