Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

Comitato Scientifico

COORDINATORE
Andrea Calvo
Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" Università degli Studi di Torino AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Via Cherasco, 15 Torino 10126
tel. 011 6709171 e-mail 
andrea.calvo@unito.it


SCADENZA IL 31 Dicembre 2020

Il Gruppo italiano Malattie del Motoneurone è stato fondato a Torino il 14 novembre 1997 allo scopo di promuovere la ricerca e l'informazione in queste patologie. La necessità di istituire un Gruppo di Studio nazionale nasceva dalla carenza di dati epidemiologici e dalla necessità di uniformare i criteri clinici mirando ad inserire il Paese nei moderni studi terapeutici europei e nordamericani. Nel corso dell'ultimo decennio il Gruppo di Studio ha dato un notevole impulso alle attività sia cliniche sia di ricerca di base. In campo epidemiologico si è avuta la crescita di Registri regionali per il censimento dei malati in diverse regioni italiane. I dati raccolti confluiscono inoltre nel Registro europeo. Particolare attenzione è stata rivolta alle cure palliative cercando di elaborare linee guida da applicare su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo ha inoltre contribuito attivamente alla definizione di diverse Linee Guida internazionali per il management dei pazienti affetti da SLA. In considerazione delle numerose molecole a potenziale effetto neuroprotettivo sviluppate nei laboratori di ricerca, il Gruppo mira ad una funzione guida per lo svolgimento di trial clinici. Il Gruppo di Studio ha il compito di favorire la ricerca ed ha creato una costante e proficua interazione tra neurologi clinici e ricercatori di base valorizzando le ricerche in corso con seminari volti alla diffusione delle nuove scoperte. Particolarmente attiva è la ricerca che mira alla definizione genetica della malattia grazie a un'attenta raccolta dei casi familiari. I rapporti di collaborazione con gruppi operanti in ambito internazionale e con prestigiosi centri di ricerca stranieri sono particolarmente incentivati (World Federation of Neurology Research Group on Motor Neuron Diseases, European ALS/MND Study Group, European FALS Group, EURALS).


DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su Twitter:
Seguiteci su YouTube: