Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

Coordinatore GdS

COORDINATORE
Alessandra Protti
U.O. Neurologia, A. O. Ospedale Niguarda Ca' Granda
Piazza Osp. Maggiore 3 - 20162 Milano
Tel. 02/64447006 - 2348, fax 2819
E-mail a.protti@tiscali.it; sin.donna@libero.it

SCADENZA IL 31 Dicembre 2019

L' idea di questo Gruppo di Studio nasce dalle problematiche correlate alle malattie neurologiche nella donna osservate nella pratica clinica quotidiana. Questa idea prende corpo e si sviluppa attraverso un percorso clinico e scientifico mirato a puntualizzare i molteplici aspetti clinici, biologici, sociali ed etici che sottendono le differenze di genere. Oltre alla variabilità epidemiologica vi sono peculiari aspetti clinici che distinguono la malattia neurologica nella donna; questi sono correlati a particolari momenti della vita femminile costituiti dalla gravidanza, dal parto, dall' allattamento, dal puerperio e non ultimo dall'età fertile durante la quale è ormai diffusa la contraccezione orale. Un particolare interesse scientifico è inoltre rivolto alla menopausa, molto studiata negli ultimi anni anche in relazione all' aumento della attesa di vita della popolazione femminile. Questi ed altri aspetti esclusivi della donna, si rendono bene evidenti nella pratica clinica dove il neurologo è chiamato ad affrontare quesiti non del tutto risolti e per i quali, spesso, non vi sono indicazioni generali di comportamento (linee guida). Le problematiche di maggiore rilievo sono rappresentate dall'uso dei farmaci in gravidanza, dalla gestione di alcune malattie neuroimmunologiche, dalla pianificazione della gravidanza e del parto e da molti altri aspetti genere specifico che possono condizionare la conduzione della diagnosi e della terapia.
La costituzione di un Gruppo di Studio su questi argomenti in seno alla SIN è stata auspicata per sviluppare trasversalmente questo capitolo della neurologia ancora poco discusso e definito. Il Gruppo di Studio dedicato a questo tema nell' ambito della SIN si pone l' obiettivo di definire strategie condivise di comportamento diagnostico/terapeutico/gestionale e di ricerca, sfruttando le conoscenze derivanti dalla pratica clinica e dalla ricerca di base sulle differenze biologiche e fisiologiche legate al sesso. Il Gruppo di Studio si propone inoltre di sviluppare un percorso culturale finalizzato alla definizione dei molteplici aspetti sociali, che in questo contesto storico possono condizionare la malattia neurologica nella donna. Il tema delle differenze di genere si pone al centro dell' attenzione nel mondo occidentale grazie al ruolo cruciale che essa riveste in seguito ai rilevanti cambiamenti della società. Vi sono alcuni elementi che sostengono questo ruolo: la crescente femminilizzazione del mercato del lavoro, i fenomeni migratori che mettono a contatto persone di culture, etnie e religioni diverse, le modificazioni dei bisogni soggettivi nel ciclo di vita che si amplia in conseguenza dell' allungamento della vita lavorativa. Le organizzazioni di successo sono quelle che utilizzano le differenze e non quelle che tentano di appiattirle come un problema.
A partire dagli anni 80 negli USA ha avuto inizio una campagna di sensibilizzazione per una assistenza sanitaria dedicata alla donna. Questa ha contribuito a diffondere i concetti di sesso e genere e ad inglobarli nei piani sanitari e nei disegni di ricerca. Questo processo di crescita culturale ha condotto nel 1995 a consolidare il concetto di "genere e sviluppo", che rappresenta l' evoluzione della definizione pur innovativa ma limitativa di "donne in sviluppo". Il Gruppo di Studio è stato presentato a Genova in occasione del XXXV Congresso Nazionale della SIN, proponendo relazioni di estremo interesse quali: "ormoni e cervello", "epilessia e gravidanza", " contraccezione orale e trombosi cerebrale", "immunoterapia e problemi della riproduzione", "la malattia neurologica nella donna: attualità e prospettive". Durante il Congresso è stata proposta una indagine conoscitiva che si pone come strumento iniziale per conoscere il punto di vista dei neurologi su queste tematiche e per raccogliere le proposte di progetti di studio e di lavoro collaborativi. (vedi link) Contestualmente è stata svolta, a cura della coordinatrice, una ricerca finalizzata ad individuare la eventuale presenza di analoghe iniziative nel contesto di altre Società Scientifiche europee ed americane, anticipando in tal modo la possibile estensione dell' iniziativa anche a livello internazionale attraverso contatti già resi in atto ( Women's Issues in Neurology Section dell' American Academy of Neurology, Women Neurologists MS Initiative WNMSI, colleghe neurologhe in Germania e Olanda , Medical Women's International Association). Nello spirito del regolamento della SIN l'attività del Gruppo di Studio si propone in una ottica di trasversalità con piena collaborazione con le attività degli altri Gruppi di Studio e delle Associazioni Autonome aderenti, favorendo la partecipazione a lavori comuni e la comunicazione delle attività in corso in altre discipline di possibile interesse genere specifico. Verranno segnalati: studi clinici in corso di interesse neurologico diretto o indiretto inerenti tematiche di genere, pubblicazioni inerenti, convegni-corsi e meeting di interesse genere specifico.

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: