Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
02 aprile 2020

COVID-19 in Africa

Pubblichiamo di seguito una comunicazione a nome del Prof. Massimo Leone, riguardante un aggiornamento sulla situazione COVID-19 in Africa e il completamento dell'acquisto del VideoEEG per il Malawi.

 

Carissimi,
a motivo della pandemia COVID-19 stiamo vivendo un periodo unico. Alcuni di noi sono in prima linea tra mille e oltre difficoltà e in particolare a loro va il nostro pensiero grato.

La minaccia COVID-19 ci porta a guardare ogni giorno quanto accade in casa nostra ma anche a quanto accade fuori. Dalla Cina a noi il passo è stato fin troppo breve. Siamo più che mai in relazione gli uni con gli altri. E’ il mondo globale.

Siamo interessati e preoccupati anche per quanto accade ai nostri vicini, alle città limitrofe, alle regioni confinanti, alle nazioni d’oltralpe e anche oltreoceano. Anche l’Africa a noi molto vicina merita attenzione. 

Riguardo l’Africa, grazie all’impegno della SIN, dei suoi organi e del Gruppo di Studio “La SIN e i paesi in via di sviluppo dell’Africa subsaariana” è stato completato l’acquisto di un videoEEG che sarà installato al centro DREAM di Blantyre in Malawi. Sarà un passo molto importante per dare slancio al neonato centro epilessia a disposizione gratuitamente per tutti i malati sia HIV+ che HIV-. Un grazie a tutti e particolare al Professor Mancardi, al Dr Eleopra e alla Signora Frati che hanno seguito a lungo, con pazienza e passo-passo gli articolati passaggi. La spedizione avverrà appena le condizioni COVID-19 lo consentiranno. Vi terremo aggiornati.

Il partenariato SIN-programma DREAM in Africa è una risposta apparentemente “piccola” a grandi problemi; certamente di grande significato.  In epoca COVID-19 il lavoro EurAfricano prosegue pur tra non poche difficoltà. Avevamo organizzato un corso di formazione nazionale in Malawi (marzo) sulle principali malattie non comunicabili con una ampia sezione neurologica, per ora rinviato. Nel frattempo in tutti i centri DREAM, come già accaduto in passato  per Ebola, si procede con l’informazione su COVID-19 a tutti i malati HIV+ con norme chiare di vita, igiene e comportamento, percorsi per accedere ai centri e non interrompere cosi cure vitali per malattie come l’HIV, l’ipertensione arteriosa, TBC, malaria,  epilessia etc.

https://dream.santegidio.org/2020/03/26/coronavirus-il-lavoro-di-dream-in-africa-per-prevenire-la-diffusione-del-virus/

 

Ho pensato infine di fare cosa gradita e inviare a tutti voi un estratto, con alcune modifiche, di un interessante articolo di The Economist che sintetizza il quadro attuale dell’Africa in epoca COVID-19.

SCARICA L'ARTICOLO

Un cordiale saluto

Massimo Leone

Documenti allegati
navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: