Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
07 gennaio 2010

PROBLEMI ETICI NELLA CURA DELLA PERSONA CON DEMENZA (parte I)

PROBLEMI ETICI NELLA CURA DELLA PERSONA CON DEMENZA (parte I)

Lo scenario sociale nel quale si pongono i problemi etici della demenza è partecipe del conflitto tra benevolenza verso le persone dementi e ambivalenza dei nostri sentimenti verso gli individui che stanno perdendo o hanno perso la propria autonomia per un deterioramento delle funzioni cognitive. Complicano il quadro la progressiva perdita della capacità di esprimersi in merito agli obiettivi delle cure, i problemi legati alla scarsità di risorse socio-sanitarie - soprattutto quando l'esistenza dell'anziano con demenza avanzata viene prolungata da misure di sostegno vitale [i]- e, nei casi estremi, l'incertezza sul loro status personale. Il progresso tecnico in medicina pone nuovi interrogativi sul valore degli interventi, assistenziali e medici, rivolti ad un essere umano che la malattia priva progressivamente delle facoltà cognitive. La riflessione, iniziata da questo Gruppo di Studio nel 2006 [ii], viene qui approfondita affrontando i temi della comunicazione della diagnosi, della gestione delle informazioni nei casi di demenza familiare, dell'etica del prendersi cura e delle modalità di ospedalizzazione del soggetto demente.
Il documento rappresenta l'opinione del Gruppo di Studio di Bioetica e Cure Palliative ed è aperto ai commenti da parte di tutti i soci SIN, da inviare al primo firmatario Prof. Defanti (carlo.defanti@aliceposta.it) e al coordinatore Dr. Bonito (virginiobonito@sonic.it)

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: