Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Con il passaggio alla nuova versione del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile utilizzare la vecchia utenza/password.

Per importare i tuoi dati anagrafici dall'archivio,
clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
13 marzo 2019

Miglior articolo in assoluto Novembre 2018

Vincitore

Mitochondrial Dysfunction and Increased Glycolysis in Prodromal and Early Parkinson’s Blood Cells
Amy M. Smith, Constanze Depp, Brent J. Ryan, Geoffrey I. Johnston, Javier Alegre-Abarrategui, Samuel Evetts, Michal Rolinski, Fahd Baig, Claudio Ruffmann, Anna Katharina Simon, Michele T. M. Hu, and Richard Wade-Martins

Selezionato dal Lettore: Tommaso Ercoli, Università degli Studi di Cagliari

Motivazione: originalità del lavoro: Gli autori di questo lavoro si pongono l’obiettivo di investigare la relazione tra cellule mononucleate del sangue periferico e lo sviluppo di malattia Parkinson (MdP) e del disturbo comportamentale nel sonno REM (RBD). In particolar modo gli autori cercano di valutare la disfunzione mitocondriale e lo stress ossidativo in MDP e RDB. In letteratura sono riportati solo studi sui  modelli animali.
- Metodologia: Sono stati arruolati pazienti con recente diagnosi di Mdp e RBD (senza demenza, alterazioni cognitive e parkinsonismo) e altrettanti controlli uniformati per sesso ed età. Ciascuno di questi viene prelevato per sangue periferico e successivamente processato.
- Presentazione dei dati: I dati vengono esposti in maniera meticolosa e precisa, per ogni singolo marcatore sierologico si entra nel  dettaglio. I grafici sono chiari e la statistica facilmente comprensibile.
- Rilevanza clinico/scientifica: Gli autori hanno dimostrato che i pazienti affetti da Mdp e RBD presentano un alterata funzionalità  mitocondriale in base ai dati emersi dall’analisi dei monociti periferici circolanti. Tale deficit energetico nei pazienti con iniziale sviluppo di MdP non può essere universalmente inquadrato poiché i numeri su cui sono stati testati sono troppo limitati e pertanto servirebbe  estendere tale indagine ad una più vasta popolazione di pazienti parkinsoniani. Gli autori comunque forniscono un contributo considerevole nella faticosa ricerca di una biomarcatore di malattia nella MdP, con nuove e interessanti prospettive.  

 

Selezionati

 

 

The predictive power of transcranial sonography in movement disorders: a longitudinal cohort study
Daniela Monaco, Daniela Berg, Astrid Thomas, Vincenzo Di Stefano, Filomena Barbone, Michela Vitale, Camilla Ferrante, Laura Bonanni, Marta Di Nicola, Tonia Garzarella, Luciano Paolo Marchionno, Giovanni Malferrari, Rocco Di Mascio, Marco Onofrj, Raffaella Franciotti

  

How right hemisphere damage after stroke can impair speech comprehension
Andrea Gajardo-Vidal, Diego L. Lorca-Puls, Thomas M. H. Hope, Oiwi Parker Jones, Mohamed L. Seghier, Susan Prejawa, Jennifer T. Crinion, Alex P. Leff, David W. Green and Cathy J. Price

 

Molecular pathogenesis of human CD59 deficiency
Netanel Karbian, Yael Eshed-Eisenbach, Adi Tabib, Hila Hoizman, B. Paul Morgan, Ora Schueler-Furman, Elior Peles and Dror Mevorach

navigazione-network

Per supporto ed assistenza:
Segreteria SIN SienaCongress
Via del Rastrello, 7 — 53100 Siena
Tel. 0577 286003 – info@neuro.it

Seguiteci su: