HOME

Questo libro nasce con l'idea di celebrare i 100 anni della Società Italiana di Neurologia, non solo attraverso manifestazioni che hanno diversamente caratterizzato il congresso nazionale del 2007, da me organizzato a Firenze (anche con una mostra fotografica sulle diverse scuole neurologiche italiane, che hanno formato la base per il materiale qui raccolto, e con un CD , Immagine storiche della Neurologia Italiana, coordinato dal prof. Manfredi), ma con una raccolta che potesse rimanere nel tempo e che ricordasse a tutti la nostra lunga storia, una storia fatta da personalità che hanno diversamente contribuito allo sviluppo della neurologia, che hanno costruito le varie scuole, e che nel tempo hanno rappresentato modelli di riferimento per gli allievi e per i neurologi in generale.
Il volume si articola in alcuni capitoli, che vanno dalla storia della nostra società scientifica, a quella delle varie principali scuole neurologiche nazionali; sono ricordati i neurologici che , formatisi in Italia, hanno sviluppato la loro carriera all'estero, spesso raggiungendo importanti posizioni accademiche e prestigio scientifico. Gli ultimi capitoli sono dedicati alla storia delle Neuroscienze, della Neuropatologia e della sua trasformazione negli anni piu' recenti, alla storia della nostra rivista Neurolgocail Sciences, al contributo internazionale dato dalla ricerca neurologica italiana, ed infine al contributo dato dalla neurologia alla organizzazione assistenziale.
Devo ringraziare i coeditors, proff. Alemà, Bernardi, Bonavita, Manfredi, Rizzuto, tutti che nei vari anni hanno ricoperto posizioni preminenti nella nostra Società, per aver contribuito in maniera significativa a concepire il taglio editoriale di tale volume, ed a far si che esso potesse rimanere un contributo dedicato alla nostra storia ed a quella dei personaggi del passato che la hanno fatta, prescindendo dalla fotografia della attuale situazione delle varie scuole.
Un grazie va a tutti gli autori che hanno collaborato e che hanno accettato volentieri suggerimenti e soprattutto tagli, legati alle norme editoriali che ci eravamo dati.Un ringraziamento anche alla Segreteria Organizzativa SIN, Studio ConventurSiena, per la fattiva collaborazione.
Vi saranno sicuramente delle carenze o delle dimenticanze, e di questo ce ne scusiamo.
Spero che sia possibile cogliere il senso dell'iniziativa, legata alla volontà di non far perdere un passato prestigioso su cui poter costruire un futuro sempre piu' luminoso.

Antonio Federico
Presidente SIN

La versione pubblicata è in fase di correzione e revisione.
Ci scusiamo quindi per gli eventuali errori e omissioni che stiamo cercando di correggere

SFOGLIA LIBRO


 







Notice: iconv(): Wrong charset, conversion from `UTF-16LE' to `CPa25a' is not allowed in /var/www/vhosts/neuro.it/httpdocs/includes/reader.php on line 1056 Warning: date(): It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected 'Europe/Berlin' for 'CEST/2.0/DST' instead in /var/www/vhosts/neuro.it/httpdocs/includes/reader.php on line 972
Login
User Name:
Password:
Hai dimenticato la password?
Soci
  • Area riservata ai soci
    • Sin informa
    • Linee guida
    • Unità Operative
    • Premi e Borse di studio
    • Job
    • Concorsi Pubblici
    • Congressi Sin on line
    • Caso del mese
    • Articolo del mese
    • Verbali Consiglio direttivo
Design downloaded from free website templates.